HomeLezioni di FotografiaConsigli AndroidApp per misurare la luce: 5 Migliori

App per misurare la luce: 5 Migliori

L’uso di un esposimetro per girare video o foto è fondamentale. Sfortunatamente, non tutti i dispositivi dispongono di misuratori di luce integrati o accurati. Quindi cosa c’è da fare? Bene, con l’introduzione di potenti app per l’esposimetro per il tuo smartphone puoi star tranquillo.

Che cos’è un esposimetro e perché ne ho bisogno?

Un esposimetro è un dispositivo per misurare la luce. Ciò consente di leggere la quantità di luce nell’ambiente circostante e determinare la velocità dell’otturatore e il valore di apertura perfetti. Questi strumenti per l’esposimetro sono utili per creare immagini correttamente esposte.

Le app Light Meter funzionano davvero?

Ora che sappiamo cos’è un misuratore di luce, parliamo della funzionalità di queste app per misuratori di luce. Funzionano davvero? Sono questi strumenti che dovresti scaricare o su cui investire?

Per dirla semplicemente,  : le app del misuratore di luce funzionano. Forniscono informazioni sull’esposizione per una determinata scena paragonabili ad altri dispositivi di misurazione della luce portatili. La loro precisione è tipicamente entro 1/10 di uno stop di metri dedicati.

Quindi, se c’è una cosa fondamentale da ricordare, è questa: otterrai risultati funzionanti e accurati dalla tua app esposimetro se la usi correttamente.

Gli smartphone più recenti, in particolare gli smartphone progettati per i fotografi , sono dotati della più recente tecnologia fotografica. Naturalmente, le app per l’esposimetro funzioneranno meglio su questi dispositivi avanzati.

Ecco la carrellata completa delle migliori app per l’esposimetro per il tuo iPhone (iOS) e dispositivi Android.

App per misurare la luce con iOS

Pocket Light Meter 

Questa app misuratore di luce è realizzata per il tuo dispositivo iOS. Sta in tasca ed è direttamente accessibile sul tuo smartphone. Questo misuratore di luce può essere utilizzato per i fotografi con pellicola e per coloro che fotografano con impostazioni manuali.

L’app misura la luce riflessa e consente calcoli di reciprocità. C’è una funzione di nota che ti consente di creare e salvare commenti sulle tue immagini. Anche le informazioni sull’esposizione e sulla posizione delle tue fotografie vengono salvate automaticamente.

Sull’app, puoi regolare la velocità dell’otturatore, l’apertura e l’ISO. La temperatura del colore viene visualizzata in Kelvin in modo da poter prendere decisioni accurate sul bilanciamento del bianco .

Pocket Light Meter ha un’interfaccia semplice e funzionalità di base. 

myLightMeter Pro

L’app myLightMeter Pro funziona su qualsiasi iPad e iPhone. Progettata da un fotografo, questa app per esposimetro offre affidabilità e precisione sia per la fotografia digitale che per la pellicola e per la videografia.

Può leggere scene scure e dispone di modalità di misurazione della luce incidente e riflessa. Ma prendi nota: la lettura della luce incidente richiede un diffusore attaccato alla parte anteriore della fotocamera.

È possibile selezionare l’apertura, la velocità dell’otturatore, l’ISO e la compensazione dell’esposizione . Le opzioni di velocità dell’otturatore vanno da 4 minuti a 1/8000s. Le opzioni di apertura vanno da 1,0 a 512 e le opzioni ISO vanno da 3 a 6400.

Le funzionalità aggiuntive includono:

  • Modalità Av e Tv per priorità automatica
  • ISO automatico
  • Misurazione spot e visualizzazione della telecamera ingrandita
  • Puoi vedere i dati di esposizione per qualsiasi foto nella galleria
  • Memoria per cinque obiettivi
  • I LED indicano misurazioni inaffidabili

Lux Light Meter Pro

Lux Light Meter Pro è un’applicazione gratuita per dispositivi iOS. Misura l’intensità della luce ed è calibrato con un esposimetro professionale. L’app è facile da usare e funzionale. È perfetto per misurare, confrontare e regolare i livelli di illuminazione sia all’interno che all’esterno.

L’app funziona raccogliendo dati sull’intensità della luce con il clic di un pulsante. È dotato di:

  • Misure in tempo reale
  • Valori medi e massimi
  • Misure della fotocamera anteriore e posteriore

Questa applicazione ha più recensioni positive. È relativamente semplice come il Pocket Light Meter. Poiché il prodotto è gratuito, provalo e verifica se l’interfaccia semplice e le impostazioni facili da usare funzionano per te.

App per misurare la luce con Android

Lux Meter

Lux Meter è una semplice applicazione per il tuo dispositivo Android. Misura l’illuminamento con il sensore di luce del tuo dispositivo.

Le caratteristiche di questo prodotto includono:

  • La possibilità di calibrare il tuo dispositivo con il moltiplicatore
  • Visualizzazione dei valori minimo, massimo e medio
  • Visualizzazione dei dati del sensore

Light Meter

Light Meter è gratuito e offre un misuratore di luce riflessa con misurazione spot (che utilizza la fotocamera del dispositivo) e un misuratore di luce incidente (che utilizza il sensore di luce del dispositivo).

Testata rispetto agli esposimetri standard per qualità e accuratezza, questa app è perfetta per fotocamere a pellicola di vari formati. Funziona anche con DSLR, pinhole e videocamere.

L’applicazione include un calcolatore soleggiato 16 oltre a un calcolatore di profondità di campo e un lettore di dati EXIF.

Questa app misuratore di luce ha un’interfaccia semplice. Ha più funzionalità rispetto all’app Lux Meter, ma dovresti assolutamente provarle entrambe e vedere quale preferisci.

Altri articoli:

Alessio Fabrizi
Alessio Fabrizi
Alessio, fondatore di Fotografia Moderna dal lontano 2015 con l'obiettivo di creare una community unita di fotografi italiani. Cerco sempre notizie che possano interessare gli appassionati di fotografia, mi diverto a fare recensioni di attrezzature fotografiche e consigliare con guide all'acquisto le migliori alternative sul mercato. Iniziata come passione è diventato in poco tempo uno dei portali più cliccati d'Italia arrivando a raggiungere più di 1 milione di appassionati ogni anno finendo per essere un lavoro a tempo pieno dove ogni giorno impiego il mio tempo per cercare notizie o migliorare il sito.
ALTRI ARTICOLI

ULTIMI ARTICOLI

LE MIGLIORI OFFERTE DEL GIORNO